Navigazione veloce

EIPASS

eipass

 

PASSAPORTO EUROPEO PER L’USO DEL COMPUTER

Il 2° Circolo di Mercato San Severino in qualità di EI-CENTER EIPASS® autorizzato ad erogare corsi di formazione per il conseguimento della certificazione EIPASS® con esami nella propria sede di Sant’ Angelo effettua una campagna promozionale per far conseguire la Certificazione Informatica EIPASS® a PREZZI MOLTO VANTAGGIOSI.

Sono aperte le iscrizioni per il conseguimento della certificazione EIPASS® scelta.

Che cosa è una CERTIFICAZIONE EIPASS®

EIPASS® (European Informatic Passport) è una certificazione informatica basata su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.

La Certificazione Informatica EIPASS® è riconosciuta come “Attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 Prot.10834 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

A chi è utile conseguire la CERTIFICAZIONE EIPASS®

  •  È’ destinata a coloro i quali intendono acquisire/aggiornare e certificare le compe-tenze e abilità informatiche
  •  E’ valida come CFU (Credito Formativo scolastico e Universitario) nell’ambito dei curricula di studio
  •  E’ valida come credito nella formazione di graduatorie dei concorsi pubblici
  •  E’ valida come credito per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA

(Personale non docente della scuola)

  •  E’ titolo utile per gli avanzamenti professionali nella Pubblica Amministrazione
  • E’ titolo utile da inserire nei curricula di chi è alla ricerca di lavoro

Come si consegue la CERTIFICAZIONE EIPASS®

Per potere partecipare ad una sessione d’esame è necessario possedere l’Ei-Card (Tessera) , tale Ei-Card dà diritto a sostenere gli esami necessari per il conseguimento della certificazione EIPASS® scelta.

L’Ei-Card si acquista presso il centro l’Ei-Center 2° Circolo Mercato San Severino , presentando il MODELLO ISCRIZIONE compilato in ogni sua parte con allegata ricevuta di versamento, il cui importo si deduce dalla Tariffa, di seguito riportata.

(è fondamentale inserire un indirizzo e-mail valido, altrimenti la procedura d’esame non si attiva)

Informazioni:

Docente referente Saverio Memoli

Info 089 894822 fax 089/894822  email saee07500vstruzione.it

EIPASS: Passaporto Europeo d’Informatica

Certificazioni delle competenze informatiche

 A CHI È UTILE CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE EIPASS

  • Agli studenti delle scuole e delle università: L’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti formativi.
  • Ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado: EIPASS rappresenta una efficace integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa attivati nelle scuole, rendendone ufficiali gli esiti attraverso un esame erogato da un ente esterno alla Scuola (Certificazione delle competenze base).
  • Al personale A.T.A.: L’EIPASS è un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
  • Ai dipendenti della pubblica amministrazione ai fini dell’avanzamento in carriera.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: L’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: L’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum in quanto garantisce, alle aziende in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.

Inizio modulo

Fine modulo

EIPASS Pubblica Amministrazione

L’attuale situazione nazionale relativa all’utilizzo delle Tecnologie Digitali nell’ambito della Pubblica Amministrazione è caratterizzata da un profondo divario fra le risorse disponibili e le competenze funzionali al loro corretto impiego. Se da un lato, infatti, il Sistema Nazionale può usufruire di adeguate strutture tecnologiche, tali da porlo all’avanguardia in Europa nell’ambito della digitalizzazione dei servizi di Pubblica Amministrazione, è pur vero d’altro canto che la percentuale e il livello delle competenze digitali del personale preposto, con particolare riferimento alla gestione della cosa pubblica, appare di preoccupante quanto basso livello (circa il 20% dell’Utenza destinataria).

La certificazione EIPASS® P.A. rappresenta una efficace risposta alle problematiche di diffusione, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, di buone prassi nel quadro delle politiche e delle strategie di open government che caratterizzano il futuro del nostro Paese. Basato su 4 ambiti di approfondimento, corrispondenti ad altrettanti moduli d’esame, il Programma analizza e pone in relazione le tematiche di maggiore impatto produttivo nella gestione amministrativa pubblica, riducendo il gap fra strutture e personale impiegato per la loro gestione.

Di seguito l’elenco dei moduli resi disponibili:

Informatica di base il Candidato dovrà misurarsi con il livello di possesso di buone prassi produttive connesse all’impiego degli applicativi informatici più diffusi, dall’elaboratore di testi alla gestione di basi di dati;

Digitalizzazione e archiviazione documentale nel rispetto della normativa vigente, il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla gestione degli stessi in ambito pubblico;

Protezione elettronica del dato personale in tutti i pubblici uffici, i dati personali, meglio conosciuti come “dati sensibili” devono essere soggetti a tutela, in considerazione del loro alto valore, oltre che etico-sociale (rispetto della privacy), significativamente rilevante nel quadro dell’attuale contesto economico e produttivo. Il modulo assume a riferimento la normativa vigente e le tecniche di protezione e conservazione del dato personale da parte del personale pubblico preposto;

Sicurezza digitale dalla codifica crittografica dei dati alla loro protezione attraverso accessi riservati, il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, al fine di garantire la massima sicurezza e trasparenza delle procedure cui i dati sensibili dell’Utenza vengono affidati.

Info: Ei-Center Bimed

Via della Quercia, 64 – 84080 Capezzano di Pellezzano (SA)

Tel. 089/2964302 – tel/fax 089/2751719 – 089/2964303 mail: info@bimed.net www.bimed.net

 EIPASS 7 Moduli, certificazione riconosciuta a diversi livelli quale attestato di addestramento professionale.

EIPASS One, certificazione che risponde ad esigenze specifiche di formazione professionale. È indicata per aziende e istituzioni che necessitano di formazione e/o aggiornamento professionale della forza lavoro su temi dedicati.

EIPASS Basic, certificazione attestante il possesso di competenze di base sull’uso del personal computer, in ordine al sistema operativo e le sue principali applicazioni; è indicato per chi desidera certificare 4 moduli a scelta del programma EIPASS 7 Moduli.

EIPASS Progressive, certificazione finalizzata all’attestazione di competenze ICT a livello avanzato ed inserite all’interno dei nuovi scenari evolutivi legati al mondo del web e alla condivisione delle risorse in generale.

EIPASS Teacher, percorso di certificazione basato su precisi riferimenti istituzionali e comunitari attestante, nei Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e nei Formatori impegnati nel settore ICT, il possesso di competenze digitali di base nel quadro delle “Competenze chiave per l’educazione permanente” sancite dalla “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006”.

EIPASS Junior, rappresenta, ad oggi, la risposta più efficace alle istanze di una Scuola attenta a conferire legittima cittadinanza all’attuale contesto tecnologico, ponendo le basi per una corretta formazione del “cittadino digitale”, senza perdere di vista sia gli apprendimenti di tipo formale, sia le esperienze del Bambino consolidate dalla pratica quotidiana al computer.

EIPASS Lab, l’impiego di reti locali (LAN) finalizzate all’efficienza della comunicazione digitale è prassi oramai diffusa nelle Aziende, Uffici, Università e Scuole; parallelamente, assistiamo ad un incremento delle problematiche relative alla loro gestione. Non è infatti sufficiente affidarsi ai tecnici interpellati per l’installazione: il suo utilizzo richiede adeguate competenze sia per la condivisione di dati, documenti e risorse, sia per la gestione di situazioni particolare che potrebbero altrimenti causare perdite irreparabili di archivi. E lo scopo di Eipass Lab è quello di supplire a tali carenze.

EIPASS Web, la realizzazione di un sito web è oggi agevolata dalla presenza di software caratterizzati da una interfaccia utente semplice: sono sufficienti infatti pochi clic per realizzare il proprio spazio in rete, finalizzandolo a scopi privati o di pubblico interesse. Se, però, da un lato, la elaborazione e la gestione dei contenuti di un “dominio” trova adeguato sostegno nell’impiego di tale software, quest’ultimo non risolve le problematiche afferenti l’efficacia, che spesso si trova a dover fare i conti con architetture e linguaggi telematici poco comprensibili: manca, in altre parole, la dovuta attenzione alla accessibilità dei contenuti di un sito Web che in teoria dovrebbe essere destinato ad agevolarne la diffusione e la produttività. Tale preparazione viene fornita da Eipass web.

manifesto costo sanseverino

eipass manifesto sanseverino

manifesto costo sanseverinojunior