Navigazione veloce

9 giugno 2016 “La Città”

la-citta

 

 

 

 

Strada Facendo, trionfo al Comunale

Il 14 e il 15 giugno la musica tornerà protagonista al Centro sociale

09 giugno 2016

MERCATO SAN SEVERINO. Grande successo per lo spettacolo “Strada facendo”: uno spettacolo linguistico-teatrale del II Circolo didattico che è andato in scena lunedì al teatro Comunale. La musica ritornerà protagonista al Centro sociale il 14 e 15 giugno alle ore 17,30, dove il sipario si aprirà sulla scuola dell’infanzia del Circolo, due giornate che, all’insegna della gioia, della spontaneità, dell’impegno e della bravura dei piccoli protagonisti, riuniranno gli alunni di tutti i plessi in due manifestazioni musicali realizzate con la collaborazione di tre esperte esterne di propedeutica musicale (Marianna RaimoMarzia De NardoMaddalena Gaeta).

«“Il Girotondo delle stagioni” è l’occasione per gli alunni di 5 anni di mostrare le competenze e le abilità acquisite attraverso il percorso di propedeutica musicale che ha caratterizzato un trienno scolastico, un percorso formativo che fa fare musica a misura di bambino, partendo dal principio che la musica s’impara facendola, stimolando la creatività che coinvolge l’ascolto, il gioco, il canto, il corpo e il movimento. “Un arcobaleno di note” è il percorso che ha coinvolto gli alunni di 3-4 anni, stimolandoli ad usare correttamente il linguaggio sonoro-musicale attraverso lo

sviluppo parallelo sia delle capacità ritmico-motorie sia di quelle vocali. Il far musica con il corpo e la voce ha consentito ai bambini di esplorare nell’emotività della musica la propria emotività, di sviluppare il gusto estetico», ha spiegato il dirigente scolastico, Anna Buonoconto.