Navigazione veloce
2° Circolo Mercato San Severino > POF > Itinerari di apprendimento della scuola dell’infanzia

Itinerari di apprendimento della scuola dell’infanzia

 

 

ITINERARI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA

AIUTARLI A CRESCERE

“Nella scuola dell’infanzia l’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza.” (Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012)

Pertanto l’organizzazione degli spazi e dei tempi assume una valenza pedagogica e quindi è oggetto di esplicita progettazione e verifica

Si prediligono le attività ludiche e laboratoriali mediante le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere e sperimentare azioni e relazioni, attraverso situazioni creative e di gioco; si narrano, sperimentano, esplorano, prendono fiducia nelle loro capacità, trovano e ritrovano, condividendole, esperienze che possono rielaborare attraverso momenti di ricerca del proprio sapere.

I percorsi laboratoriali consentono a ciascun bambino di interiorizzare e usare in vari contesti tutte le esperienze, da quelle motorie, creative, affettive a quelle relazionali e cognitive.

Sono considerati un modo per:

  • offrire stimoli diversificati
  • introdurre elementi di innovazione nell’organizzazione degli spazi, dei tempi, dei raggruppamenti di alunni, del lavoro dei docenti
  • rendere flessibile ed efficace l’offerta formativa
  • creare nuove conoscenze e abilità attraverso la metodologia della ricerca-azione
  • esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi
  • sviluppare forme di apprendimento collaborativo
  • creare prodotti

  Percorsi di

arricchimento dell’offerta

formativa

 

Laboratorio psico-motorio

Progetto ambienteLaboratorio logico-scientifico

Laboratorio linguistico-espressivo

Propedeutica musicale