Navigazione veloce
2° Circolo Mercato San Severino > POF > Scelte curricolari

Scelte curricolari

Scelte curricolari

La progettazione curricolare annuale, elaborata ogni anno dagli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, è formulata e messa a punto in conformità a quanto stabilito dalle Indicazioni Ministeriali e dalle successive direttive, tenendo conto dell’ambiente in cui si opera.

Nel curricolo, per ogni campo di esperienza e per ogni disciplina, sono presenti i traguardi per lo sviluppo delle competenze, gli obiettivi d’apprendimento e i contenuti che s’intendono affrontare.

I vari “saperi disciplinari” sono in interconnessione tra loro; ciò aiuta il bambino ad imparare a cogliere la possibilità di affrontare lo stesso argomento da diversi punti di vista e collegare le diverse discipline attraverso un unico spunto tematico. Si tratta, quindi, di disegnare un percorso interdisciplinare capace di consentire un apprendimento armonico utilizzando componenti cognitive, affettive, sociali, corporee del bambino.

Gli obiettivi d’apprendimento e i contenuti sono uguali per tutte le sezioni e classi parallele; i metodi, le attività e le soluzioni organizzative, invece, saranno caratterizzati dalla massima flessibilità e saranno stabiliti dai docenti in team secondo le esigenze degli alunni, del territorio e dell’ambiente in cui si opera.

Gli obiettivi programmati sono sistematicamente sottoposti a verifica al fine di adeguare l’azione didattica alle reali esigenze formative.

Anche l’ampliamento e l’arricchimento dell’offerta formativa, che la nostra Scuola propone in orario curriculare ed extracurricolare, integra, amplia ed approfondisce i percorsi didattici curriculari.

Il curricolo pone il focus sulla centralità dell’alunno per tendere al successo formativo, inteso come possesso di abilità, conoscenze, competenze e comportamenti adeguati a comprendere la realtà e il mondo che ci circonda. Nel curricolo troviamo:

    • unitarietà e concretezza dei saperi
    • dal proto disciplinare al pre-disciplinare, al disciplinare
    • saperi essenziali
    • trasversalità e competenze sociali
    • alfabetizzazione culturale e tecnologica
    • percorsi didattici personalizzati e individualizzati
    • rendicontazione

scelte_curricolari